Tutte le novità di Storyboard Pro 20

Ogni grande storia inzia con uno storyboard efficace, che si tratti di film, serie TV, commercial o altri contenuti. Ma per poter vivere al meglio la fase di storyboarding, ogni artista ha bisogno di un software che garantisca un workflow fluido, rapido, che lasci più spazio alla creatività.
A questo proposito, vi avevo già parlato di Storyboard Pro, il software di Toon Boom, l’azienda leader nel settore per quanto riguarda l’animazione 2D. Storyboard Pro è stato utilizzato in diverse importanti produzioni tra cui Klaus, Bob’s Burgers: The Movie, Stranger Things, Central Park, The Walking Dead.
Recentemente è uscita la nuova release, che offre nuovi tool per migliorare l’esperienza degli artisti e si conferma la migliore scelta per la realizzazione di storyboard e animatic.
Eccovi una lista di alcuni degli aggiornamenti che trovato più interessanti in Storyboard Pro 20!

Nuove features

Novità nell’onion skin mode

In Storyboard Pro 20 troviamo alcune interessanti novità per la modalità onion skin. Nelle preferences, sotto la voce onion skin, è possibile selezionare lo stile: original colours, per esempio, utilizza il colore utilizzato dal disegno originario.
Troviamo anche la onion skin position, una nuova feature: generalmente i livelli di onion skin sono posizionati sotto il disegno, ma adesso è possibile portarli sopra con l’opzione overlay.
Infine, l’opzione lightness as alpha: utilizza il colore utilizzato nel disegno originario come una reference per l’alpha opacity dell’onion skin. In pratica, più chiaro è il colore, più trasparente sarà nell’onion skin. Se per esempio abbiamo un disegno con un riempimento bianco e un contorno nero, il bianco verrà letto come totalmente trasparente, mentre il nero verrà letto come colore pieno.

Onion skin con la modalità lightness as alpha

Miglioramenti nell’effetto blur

Non è più necessario convertire un livello in bitmap prima di assegnare l’effetto blur; la conversione può avvenire nel momento in cui si conferma l’applicazione dell’effetto. È anche possibile vedere una preview.

L’effetto blur

Miglioramenti nel line tool

Storyboard Pro 20 semplifica l’utilizzo del line tool. Un tempo per creare una linea curva era necessario usare una shortcut. Adesso, nel pannello properties a destra, troviamo tre utili icone: una per le linee dritte, una per gli archi e una per le linee a “S”. Basta cliccare nel punto di partenza e di arrivo della linea e poi rilasciare il mouse per poter regolare la curva a piacere.

Cached Playback

È disponibile una riproduzione video più fluida grazie a un’opzione di cached playback. Questa funzione si può abilitare nelle preferences, in una nuova tab chiamata “playback“.
Una barra verde e rossa mostra quale parte del nostro animatic è stata già pre-renderizzata per la cache. Il rendering è molto veloce per le scene semplici, mentre potrebbe richiedere un po’ più di tempo per i movimenti di camera.

Miglioramenti per le clip video e audio

È sempre stato possibile prendere un livello e trasportarlo sopra una traccia video. Ora questa funzionalità è stata migliorata: è anche possibile disegnare su dei livelli video.
Inoltre si possono anche collegare clip video e audio a uno specifico pannello; in questo modo, spostando il pannello, le tracce collegate lo seguiranno.

Aggiungere keyframes all’opacità

In Storyboard Pro 20 è possibile animare l’opacità di un livello aggiungendo dei keyframes che cambino il suo valore di trasparenza nel tempo. Per aggiungere un keyframe al livello è sufficiente premere il bottone “+” accanto al valore dell’opacità.

Un livello con opacità animata

Effect stack

Effect stack è una nuova finestra che è stata creata per aiutare gli artisti a utilizzare i filtri audio, e si può trovare nel pannello windows. Si possono aggiungere molteplici effetti alla traccia audio, tra cui per esempio un riverbero. Ogni effetto può essere regolato tramite svariati parametri. È anche possibile cambiare la velocità della clip audio semplicemente cliccandola con il tasto destro e selezionando change speed/duration.

Colour Space Management

È stato aggiunto il Colour Space Management per rendere il software più compatibile con altri programmi; questa funzione è molto utile soprattutto quando si esporta un video bitmap o quando si importano immagini bitmap.

Color space management

Considerazioni

Questa nuova release di Storyboard Pro (che potete trovare a questo link) offre tanti piccoli e grandi miglioramenti alle principali funzionalità del software; Toon Boom continua il suo percorso nel rendere l’esperienza di Storyboard sempre più semplice e ottimizzata. Davvero consigliato!