Golden Globes: la Pixar vince per l’ottava volta

È Coco il lungometraggio di animazione vincitore della 75ª edizione dei Golden Globe Awards che si è svolta questa notte a Los Angeles. Il film Pixar, acclamato da stampa e pubblico, e incentrato sulla tradizione tutta Messicana del Dìa de los Muertos si porta a casa l’ambito premio che, come noto, apre la corsa all’Oscar. Accettando il premio, Lee Unkrich, regista del film, ha ringraziato «l’incredibile popolo del Messico e le sue meravigliose tradizioni».

Si tratta dell’ottava vittoria per la casa di animazione di John Lasseter e la decima per la famiglia Disney da quando è stata introdotta la rispettiva categoria nel 2006/2007. Dei risultati che cominciano ad andare stretti alle altre case di produzione e all’animazione europea, specie in un momento di così forte espansione del settore.

Per il secondo anno consecutivo, invece, l’animazione è rimasta esclusa dal premio per la Miglior Canzone Originale, categoria nella quale era candidata con “Home” (Ferdinand), “Remember Me” (Coco) e “The Star” (Gli eroi del Natale). Il premio è andato invece a “This Is Me” di The Greatest Showman.

L’evento ha visto la maggior parte delle celebrità indossare l’abito scuro per sensibilizzare al problema delle molestie sessuali e degli abusi nell’industria cinematografica, in linea con i movimenti di #MeToo e “Time’s Up”. La serata è stata anche animata dalle battute del conduttore Seth Meyers su Harvey Weinstein e Kevin Spacey. In questo contesto anche il team di Coco è stato chiamato ad affrontare il tema a proposito dell’auto sospensione del direttore creativo della Pixar John Lasseter, proprio a seguito di accuse di molestie. La produttrice di Coco, Darla K. Anderson, ha commentato a tal proposito che lo studio «sta guardando a tutto questo con la massima integrità possibile» e il regista Unkrich, indossando la spilla del movimento “Time’s Up”, ha aggiunto: «Possiamo essere tutti migliori. Stiamo prendendo provvedimenti e continuiamo ad andare avanti per creare arte».

Qui il video della premiazione di Coco. Di seguito gli altri candidati della categoria Miglior Film d’Animazione:

Baby Boss di Tom McGrath (DreamWorks)

The Breadwinner di Nora Twomey (Cartoon Saloon)

Ferdinand di Carlos Saldanha  (Blue Sky Studios, 20th Century Fox Animation)

Loving Vincent di Dorota Kobiela e Hugh Welchman (BreakThru Productions, Silver Reel, Trademark Film)