Talkaround: uno sguardo all’animazione italiana

Se volete conoscere il mondo dell’animazione italiana, non potete perdervi Talkaround; il progetto ha origine da Federico Vallarino, Founder dello studio creativo Vallaround, ed è un’interessante raccolta di interviste con animatori, registi, sceneggiatori, giornalisti, storyboard artists, e tante altre figure del settore.

Sul canale Youtube di Vallaround Creative Contents trovate la playlist di Talkaround, con tanti appuntamenti in cui vari protagonisti dell’animazione raccontano il proprio lavoro, la loro storia, il loro approccio all’animazione, e tante curiosità. L’obiettivo del progetto è proprio raccontare l’animazione a 360 gradi, dai diversi punti di vista di tutte le figure che la compongono,

Tra gli ospiti:

Mario Addis: cartoon Film Director, ha diritto diversi film pubblicitari, sigle televisive e videoclip (suoi i titoli di testa del Mostro di Benigni o il primo videoclip di Daniele Silvestri Voglia Di Gridare). Come autore di animazione ha collaborato con registi di talento come Maurizio Nichetti, Dario Fo, Giulio Cingoli, Enzo D’Alò, Roberto Benigni.

Maurizio Forestieri: produttore e Regista, nel 1988 fonda la società di produzione ‘Graphilm’, partecipando alle più importanti produzioni internazionali. Collabora alla realizzazione di numerosi lavori di animazione, tra cui i film di Enzo D’Alò, La freccia azzurra e La Gabbianella e il gatto. Nel 2003 esordisce nella regia del suo primo lungometraggio d’animazione, Totò sapore e la magica storia della pizza.

Giovanna Bo: comincia a scrivere sceneggiature per la Walt Disney Italia nel 1992 e frequenta il Master di Scrittura Creativa dell’Accademia Disney. Nel 1999 fonda la casa di produzione di cinema d’animazione Achtoons realizzando The Skyscraper (2000), che vince il Grand Prix du Festival di Annecy; il pilota della serie Il Magico Mondo di Sonni e L’ Arte con Matì e Dadà. In veste di production manager e produttrice esecutiva, Giovanna si è inoltre occupata di produzioni terze per Fandango. Attualmente Giovanna è produttrice esecutiva alla DogHead Animation di Firenze e segue l’intera parte di animazione della serie TV Topo Gigio.

Massimo Montigiani: nel 1998 fonda insieme ad altri soci lo studio Stranemani ricoprendo il ruolo di Art director e Regista. Presso Stranemani realizza numerose regie di videoclip musicali per artisti italiani come Max Pezzali (883), Piero Pelù e Zucchero, molte regie per spot TV (Kimbo, SPQR Nike, ecc) e partecipa alle più importanti produzioni italiane come Lupo Alberto, La Gabbianella e il Gatto, Cocco Bill, Johan Padan, Opopomoz, Monster Allergy, La Compagnia dei Celestini, Winx, Huntik, The Davincibles realizzando storyboard e layout. Nel 2006 realizza la sua prima regia televisiva della serie Rat-Man. Nel 2013 fonda il Jumon Studio dove continua il ruolo di Regista/art Director Storyboard Supervisor. Dal 2019 è anche Direttore artistico presso Doghead Animation Firenze.

Emiliano Fasano: il Segretario Generale di ASIFA Italia, l’associazione dei professionisti dell’animazione italiana. Consulente per l’ideazione e l’organizzazione di numerose attività culturali come Museo Nazionale del Cinema, Cartoons on the Bay, Cartoon Club, Centro Nazionale del Cortometraggio. È autore di report, saggi e articoli pubblicati da Ente dello Spettacolo – MiBACT, Animation Journal – New York, L’indice dei Libri del Mese, Cabiria – Studi di Cinema, Taiwan National University of Arts, Festival del Nuovo Cinema di Pesaro e della bibliografia della riedizione della “Storia del Cinema d’Animazione” di Gianni Rondolino. Promuove e coordina anteprime cinematografiche su Torino e Milano per le major internazionali. È ideatore di Aperitoon, evento registrato di networking professionale.

Max Narciso: approda nel mondo dello storytelling già a 17 anni quando frequenta una scuola d’animazione; da lì l’Accademia Disney per arrivare poi a 20 anni sul mercato come disegnatore Comics. Fonda Kawaii Creative Studio con Marieke Ferrari, con la quale realizzerà innumerevoli progetti che lo porteranno a riavvicinarsi al mondo dell’animazione come character designer. Ha lavorato per Disney Animation, Universal, Laika, Warner Brothers, Vallaround, Skydance, Maga animation, Netflix e molti altri, fino ad arrivare oggi alla Paramount Pictures come Lead Character Designer.

E naturalmente anche noi di Mellow, che raccontiamo del nostro progetto, della nostra bellissima community e della nostra passione per l’animazione!

Se volete, potete ascoltare Talkaround anche su SPOTIFY! Non perdetevelo!