Chi ha vinto e chi ha perso agli Oscar 2017

Se nella scelta del Miglior Film c’è stato un vero e proprio colpo di scena, lo stesso non si può dire per le categorie di animazione. Anche quest’anno l’Academy non ha fatto segreto della sua passione per i prodotti Disney.

Nella categoria principiale – Best Animated Feature – a trionfare è infatti Zootropolis, che, come da pronostico, batte l’altro film della Disney, Oceania, insieme a La mia vita da Zucchina, La tartaruga rossa e Kubo e la spada magica.

La scoppiettante “Can’t stop the feeling” di Justin Timberlake in Trolls e l’emozionante “How Far I’ll go” da Oceania non sono riuscire a strappare a La La Land la statuetta per Miglior Canzone Originale, e lo stesso vale per Kubo e la spada magica nella categoria Effetti Speciali, nella quale ha vinto un altro prodotto Disney, il capolavoro del CGI Il libro della giungla.

Quest’anno, particolarmente interessante è stata la categoria dei cortometraggi animati: l’Oscar è andato a Piper, che continua a dimostrare il dominio Pixar insieme a Borrowed Time altro, commovente, corto realizzato da autori della casa di produzione Disney.

 

https://www.youtube.com/watch?v=gu06X7m5AqI

 

A questi si aggiungono prodotti più sperimentali come il fumettistico Pear Cider and Cigarettes e l’affascinante Blind Vaysha:

 

https://www.youtube.com/watch?v=DksTejjWDMc

 

Per finire impossibile non citare Pearl, prodotto da Google, il primo cortometraggio in realtà virtuale nella storia ad essere candidato ad un Oscar. Che sia questo il futuro?

 

Simone Buzzi Reschini