La Sirenetta – Le voci italiane del live action si raccontano
Le voci italiane del live action de La Sirenetta hanno raccontato la loro esperienza nella conferenza stampa di Disney. Il film esce nelle sale italiane dal 24 maggio.
Mahmood, celebre cantante più volte premiato con disco d’oro in Italia e all’estero, ha dato la voce al personaggio di Sebastian, sia dal punto di vista recitativo che canoro. Da piccolo era grande fan del il film d’animazione, e del personaggio di Sebastian in particolare. Il suo legame con il mare e con il nuoto lo hanno spinto ad amare La Sirenetta, e la possibilità di doppiare un personaggio della storia è stata per lui “un sogno che si avvera”. Il cantante ha rivelato che “se da piccolo mi avessero chiesto cosa volevo fare da grande, avrei detto questo. Ancora non ci credo.”
La cantante Yana_C ha invece prestato la sua voce per le canzoni di Ariel, e ha descritto anche lei questo percorso come un’esperienza incredibile. “Quando ho capito che l’audizione che stavo facendo era per questo film, sono scoppiata in lacrime, una grandissima emozione.” Non si era mai cimentata nel doppiaggio prima, e l’ha affrontato come una sfida; il modo di cantare dei film Disney si avvicina molto a quello del musical, quindi c’è stato un grande lavoro tecnico.
Simona Patitucci torna al doppiaggio in questa nuova versione live action; dopo aver interpretato Ariel nella versione animata, questa volta presta la voce al personaggio della strega del mare, Ursula. Per lei è “un cerchio che si chiude, o forse che si riapre, in un percorso infinito.” All’epoca aveva avuto la possibilità di scegliere se interpretare Ariel o Ursula, e aveva scelto la sirenetta. “Il personaggio di Ursula mi ha aspettato per qualche anno, e spero di aver reso onore all’attesa. È bellissimo tornare a fare parte del mondo della Sirenetta.”
COFONDATRICE e ART DIRECTOR – Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, 3D artist e regista di animazione. Ha lavorato come 3D modeler e texture artist presso diversi studi di animazione e videogiochi, tra cui Studio Bozzetto e Forge Reply. Ha diretto e realizzato il cortometraggio in CGI “Solo un salto”, prodotto da Rai Ragazzi e Anica. Ama trasmettere la sua passione per questo lavoro, e per questo gestisce un canale Youtube di tutorial sull’argomento. Si interessa di animazione in tutte le sue forme, dalla stop-motion all’animazione tradizionale alla CGI.
Citazione preferita: «Chiunque può cucinare» (Ratatouille)
Portfolio: https://www.artstation.com/dory_animation