La serie animata di Zerocalcare: Rebibbia Quarantine

Cosa ci resterà di questa quarantena? La serie animata di Zerocalcare: Rebibbia Quarantine

Il 20 febbraio 2020 è la fatidica data della scoperta del Covid-19 in Italia. Si scopre il paziente 1 e il nostro Paese precipita nell’incubo del coronavirus. Da quel giorno è stato un rapido evolversi degli eventi e le nostre vite sono cambiate parecchio, ma – come si suol dire -, “ogni tanto una gioia”. In queste giornate di schifo abbiamo trovato il modo di sorridere grazie alla serie animata di Zerocalcare, Rebibbia Quarantine

L’autore da anni si è affermato come uno dei più grandi talenti del fumetto italiano, ma negli ultimi tempi ha annunciato di voler sperimentare un nuovo mezzo per le sue storie, quello dell’animazione. La scelta ha incuriosito molto gli amanti di questa tecnica che si sono chiesti quanto il suo contributo potesse aiutare il panorama dell’animazione italiana e, soprattutto, se il giovane romano fosse effettivamente in grado di dare vita a progetti animati di valore, all’altezza della sua fama. La risposta è stata abbastanza chiara con la pubblicazione della mini serie Rebibbia Quarantine.

Zerocalcare sembra avere un’attitudine innata alla narrazione, a prescindere dalla tecnica usata. Le sue animazioni sono perfette, puntuali nel ritmo e brillanti nella satira, perfettamente in grado di sintetizzare in pochi minuti un messaggio chiaro e arrivare al cuore (e al sorriso) dello spettatore. Se questo doveva essere un banco di prova, è stato decisamente superato. Non resta che attendere il nuovo progetto in arrivo.

Da tempo, infatti, il fumettista ha annunciato di star lavorando a un “esperimento”: la sua prima serie d’animazione. Di questo progetto si sa ancora pochissimo, e non è ancora del tutto avviato. La volontà, però, è quella di non lavorare a un adattamento dei suoi fumetti, ma a una storia nuova pensata per l’animazione. I protagonisti dovrebbero essere Zero, Secco e l’Armadillo. Una prima prova di doppiaggio è stata fatta niente di meno che con Elio Germano e Valerio Mastandrea. 

Ma intanto godiamoci Rebibbia Quarantine:

Episodio 1:

Rebibbia Quarantine ep.1

Purtroppo devo sospendere i miei consueti temi leggeri con la prima (e forse ultima se me rompo il cazzo) puntata di questo reportage-verità sulla quarantena vissuta ai bordi della tiburtina.Grazie a Giancane a cui ho rubato un pezzo della canzone Iponcondria per farci la sigla.

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 14 marzo 2020

Episodio 2:

Rebibbia Quarantine episodio 2

Il bilancio dopo una settimana di quarantena(posso anticipare che non è successo un cazzo e a un certo punto riuserò sempre gli stessi sfondi tanto la nostra esistenza si svolge tutta nel raggio de duecento metri e disegnati una volta disegnati sempre).Come al solito la sigla è tratta da ipocondria di Giancane.

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 21 marzo 2020

Episodio 3:

Rebibbia Quarantine ep.3: I cocci

REBIBBIA QUARANTINE episodio 3: i cocci (finale di stagione)Con questo terzo episodio si conclude lo struggente reportage della quarantena rebibbiese, non prima di aver vinto il premio della giulia al Fuoridaromanonsicapisceuncazzodiquellochedici film festival.(se sta quarantena dura ancora oltre pasqua capace che faccio la seconda stagione pe disperazione, senno la potemo chiude qua)[sempregrazie a Giancane a cui ho rotto pure il cazzo per l'audio oltre ad avergli rubato il pezzo per la sigla iniziale]

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 28 marzo 2020

Episodio 4:

Rebibbia Quarantine Interlude: il Filtro Quarantena

Non è la seconda stagione, è tipo un bonus con un accorato appello affinché le istituzioni si facciano carico della scabrosa situazione in cui versa parte del paese.come tutte le volte da quando mi so autoinflitto questo accollo, la sigla iniziale è di Giancane ed è Ipocondria (sta scritto pure alla fine del video, ma lo ripeto qua sopra pur sapendo che il 50% dei commenti coprirà tutte le sfumature e le varianti del concetto "scusa di chi è la canzone iniziale?")

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 4 aprile 2020

Episodio 5: 

Rebibbia Quarantine- La corsa

REBIBBIA QUARANTINE: La Corsa.Struggente animazione che che testimonia un orrendo fatto realmente avvenuto per il quale continuo a leggere con ansia la cronaca di Roma in attesa di trovare qualche epilogo tremendo.(Al solito, sigla iniziale di Giancane, a cui rompo sempre pure il cazzo per l'audio e i volumi, e stacco finale rubato a Free degli Street Dogs)

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 11 aprile 2020

Episodio 6:

REBIBBIA QUARANTINE: CIVIL WAR

Straziante cronaca della sesta settimana di un paese ormai sull'orlo della guerra civile.Credits: Al solito, la sigla iniziale è Ipocondria di Giancane, lo stacco finale è rubato a Hatebreeders dei Misfits. Peste colga chi non riconosce la voce di Guido Nicheli nei ragazzi della terza c.Buon 25 aprile.

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 25 aprile 2020

Episodio 7:

[Rebibbia Quarantine- Endgame.]

[Rebibbia Quarantine- Endgame.]Alla vigilia della fine del lockdown totale del 4 maggio, lo struggente capitolo finale di Rebibbia Quarantine, contenente negli ultimi 15 secondi il mio testamento spirituale e il mio lascito a questa quarantena.Grazie a Giancane per la siglia iniziale e a chi è stato appresso a sta cosa per due mesi.Prima che me chiedete solo quello per 373744 volte nei commenti -ma so che lo farete uguale- la canzone finale è What's up delle 4 non blondes.

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 2 maggio 2020

Episodio 8:

[Rebibbia Quarantine Post Scriptum]

Volevo aggiungere solo sto PS.

Pubblicato da (Z)ZeroCalcare su Sabato 9 maggio 2020