View Conference 2019: altri grandi nomi al festival dell’animazione!

VIEW Conference, il principale simposio italiano dedicato alle arti digitali, ha appena annunciato una nuova tranche di ospiti per la sua XX. edizione, che si svolgerà dal 21 al 25 ottobre 2019.
Tra i relatori spicca il maestro degli effetti visivi Rob Legato, oltre a Conrad Vernon e Sergio Pablos, rispettivamente registi di due nuovi lungometraggi animati, “The Addams Family” (La Famiglia Addams) e “Klaus”.

Nella sua decennale carriera, Rob Legato ha spinto gli effetti visivi (VFX) verso sempre nuovi livelli di innovazione, lavorando su produzioni come “Titanic”, “Apollo 13” e “Hugo Cabret”, oltre che a serie televisive quali “Star Trek: The Next Generation”. Ha vinto tre Oscar, il più recente per il suo lavoro ne “Il libro della giungla” diretto da Jon Favreau, ed è anche supervisore VFX per il nuovo “The Lion King” (Il Re Leone) dello stesso Favreau, in cui le tecniche di produzione virtuale sono giunte oltre ogni limite precedentemente raggiunto da una produzione cinematografica.
L’imminente lungometraggio di Conrad Vernon per MGM – “The Addams Family” (La Famiglia Addams), diretto insieme a Greg Tiernan – promette di aggiungersi di diritto alla lista di commedie in animazione di cui è stato anche regista, tra cui “Sausage Party- Vita segreta di una salsiccia”, “Madagascar 3: Ricercati in Europa” e “Shrek 2”. Pablos, stimatissimo animatore cui si deve anche lo sviluppo del franchise “Cattivissimo Me”, è oggi alle prese con la regia di “Klaus“, primo lungometraggio originale prodotto da Netflix. Il film racconta la “vera storia” di Babbo Natale, utilizzando un’innovativa tecnica di “animazione disegnata a mano”.

Tra i relatori già da tempo confermati ci sono poi Maureen Fan, amministrarice delegata di Baobab Studios (recentissimo il lancio al Tribeca Film Festival di “Bonfire“, esperienza in realtà virtuale che ha da subito riscosso grandi apprezzamenti); il regista Pixar premio Oscar, Ralph Eggleston (“Pennuti spennati”, For the Birds), che è anche stato art director e scenografo in molti dei lavori della Casa della Lampadina, incluso “Gli Incredibili” 1 e 2; Janelle Croshaw Ralla, Supervisore VFX cui si deve lo stupefacente ringiovanimento dell’attore Samuel L. Jackson/Nick Fury nel blockbuster “Capitan Marvel”; Siobhan Reddy, co-fondatrice e direttrice della britannica Media Molecule, sviluppatrice del franchise “LittleBigPlanet”; e infine (per ora) un graditissimo ritorno: Cinzia Angelini, Head of Story di Cinesite Studios e regista del cortometraggio indipendente “Mila” che conquistò letteralmente la platea di VIEW nel 2017.
Da rilevare come la metà di questa “seconda tornata” di ospiti sia composta da donne. La componente femminile è stata a lungo sotto-rappresentata nell’industria dell’animazione, e nei settori VFX/CG/VR: VIEW Conference sta facendo da tempo la sua parte per invertire tale tendenza.

“Le donne operanti nell’industria sono state spesso relegate in ruoli subalterni e di scarsa visibilità” – spiegò due anni fa la direttrice di VIEW, Maria Elena Gutierrez, in un’intervista a Cartoon Brew – “Ma oggi vedo un numero crescente di professioniste assurgere ai più alti livelli di supervisione e decisionalità, occupando posizioni che implicano anche un sempre maggiore riconoscimento pubblico”.

Ricordiamo gli ospiti già annunciati in precedenza:
Dean DeBlois, sceneggiatore e regista del franchise “Dragon Trainer”
Changan “CH” Kim, amministratore delegaro di PUBG Corporation
Michael Fukushima, Capo e produttore esecutivo del Dipartimento Animazione al National Film Board of Canada.
Danny Dimian, Supervisore Effetti Visivi a Sony Pictures Imageworks
William Reeves, Supervisore Tecnologico Globale a Pixar Animation Studios
Paul Debevec, Senior Staff Engineer a Google VR e professore di ricerca aggiunto presso SC Computer Science & USC ICT Graphics Lab
Jan-Bart van Beek, Studio Art Director di Guerrilla Games
Hal Hickel, Supervisore alle Animazioni di ILM
Milan Jovovic, co-fondatore, socio e Chief Creative Officer di Nordeus
Jack M. Gilson, Studio Art Director della filiale svedese a Stoccolma di Rovio

Autore dell'articolo: Dory

Dory
COFONDATRICE e ART DIRECTOR – «Chiunque può cucinare» (Ratatouille) – Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, animatrice e modellatrice 3D. Si interessa di animazione in tutte le sue forme, dalla stop-motion all'animazione tradizionale alla CGI.