2

Un film d’animazione italiano del 1917: la storia di El Apostol

Il primo cartone animato della storia del cinema era italiano? Sembra una domanda strana ma non lo è del tutto. Molto prima di Walt Disney a scrivere una pagina importante della storia dell’animazione fu proprio un nostro connazionale, Quirino Cristiani, un artista argentino di adozione ma italiano per nascita (il paese natale era Santa Giuletta in provincia di Pavia). 

L’uscita del suo film d’animazione risale a poco più di un secolo fa. Era infatti il 9 novembre 1917 quando arrivava nelle sale El Apostol, considerato uno tra i primi lungometraggi a disegni animati. Il film aveva come trama una pungente satira nei confronti del presidente argentino Hipólito Yrigoyen, il quale, giunto in cielo, utilizzava i fulmini di Giove per punire la corrotta Buenos Aires. Il film è poi andato perduto e al momento non se ne conosce alcuna copia superstite. 

Nel centenario della ricorrenza dell’uscita di questo film altri due nostri connazionali, Massimo Rossi e Simone Rasetti di 949 Creative Studio (il primo a sua volta nativo di Santa Giuletta), hanno celebrato la ricorrenza consegnando al nipote di Cristiani, Héctor, il busto in 3D del presidente argentino protagonista del lungometraggio. Il busto è in esposizione da luglio a dicembre al Museo del Cine di Buenos Aires, in Argentina, dove il 9 novembre si festeggia proprio la giornata nazionale del cartone animato.

Ecco il video della premiazione:

 

Autore dell'articolo: Jess

Jess
FONDATRICE e DIRETTRICE – «Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we’re curious… and curiosity keeps leading us down new paths». (Walt Disney) – Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ama le storie più di ogni altra cosa. Si occupa di letteratura, editoria e cinema d’animazione. Tra i suoi film preferiti “Coraline” e “Meet the Robinsons”.