ugo (1)

The Shape of Water di Guillermo del Toro è il vincitore del Future Film Festival Digital Award 2017. Menzione speciale della giuria a Gatta Cenerentola

Per il diciannovesimo anno consecutivo il Future Film Festival di Bologna ha partecipato alla Mostra del Cinema di Venezia con l’assegnazione del “Future Film Festival Digital Award”, premio collaterale riconosciuto dalla Biennale, assegnato da una giuria di rinomati giornalisti  al film presentato alla Mostra che utilizza al meglio le illimitate risorse dell’animazione, degli effetti speciali e delle nuove tecnologie.

Il Future Film Festival Digital Award 2017 è stato assegnato dalla Giuria a  The Shape of Water di Guillermo Del Toro, “Per la capacità di utilizzare la tecnologia digitale per creare sia un personaggio che un mondo, entrambi fuori dal tempo e densi di cinema. Scegliendo di rifiutare il realismo, The Shape Of Water dimostra di saper incanalare ciò che altri utilizzano per lo spettacolo in un design dolcemente citazionista ma anche audacemente romantico.”

1280x720-etw - Copia - Copia

 trailer-guillermo-del-toros-the-shape-of-water-696x464

Una menzione speciale della giuria è invece andata a Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, “Per aver dimostrato che la tecnologia non è solo uno strumento di produzione e di fine artigianato digitale, ma un nervo scoperto del nostro tempo. Sapendo pescare dalla tradizione del retrofuturismo, dall’animismo tecnologico nipponico e dalle idee migliori viste nel campo della videoludica, Gatta Cenerentola si presenta come uno dei film più avanzati nel dibattito tra tecnologia e spirito.”

ZGATTA_45

phpThumb_generated_thumbnail

Hanno fatto parte della giuria del premio i critici e giornalisti cinematografici Titta Fiore (Il Mattino), Rocco Giurato (mondofilm.it), Giuseppina Manin (Il Corriere della Sera), Gabriele Niola (Wired), Cristiana Paternò (Cinecittà News), Roberto Silvestri (Hollywood Party), Boris Sollazzo (Giornalettismo), Lee Marshall (Internazionale), Arianna Finos (Repubblica), Francesca Pierleoni (ANSA).

Il premio Digital Award sarà consegnato durante la ventesima edizione dei Future Film Festival che si terrà nella primavera 2018.

 

Ecco l’elenco dei vincitori del FFF Digital Award degli scorsi anni:

2016    Arrival di Denis Villeneuve

2015    Anomalisa di Charlie Kaufman e Duke Johnson

2014    Birdman di Alejandro Inarritu

2013    Gravity di Alfonso Cuaron

2012    Bad 25 di Spike Lee

2011    Faust di Aleksandr Sokurov

2010    Detective Dee and the Mystery of the Phantom Flame di Tsui Hark

2009    Metropia di Tarik Saleh

2008    The Sky Crawlers di Mamoru Oshii

2007    Redacted di Brian De Palma

2006    Inland Empire di David Lynch

2005    La Sposa Cadavere di Tim Burton

2004    Collateral di Michael Mann

2003    Zatoichi di Takeshi Kitano

2002    Blood Work di Clint Eastwood

2001    A.I. Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg

2000    Time and Tide di Tsui Hark

1999    Hakuchi: the Innocent di Makoto Tezka

Autore dell'articolo: Redazione

Redazione
Un portale interamente dedicato al mondo dell’animazione con news, trailer, recensioni e interviste. Uno sguardo completo sul cinema e le serie d’animazione dalle grandi produzioni ai progetti indipendenti, dai film per ragazzi a quelli per adulti, dalle tecniche tradizionali alla CGI più avanzata. L’animazione a 360° è solo su Mellow!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *