Taika Waititi dirigerà il film animato su Flash Gordon della Disney

Taika Waititi dirigerà il film animato su Flash Gordon della Disney

Il regista di Thor: Ragnarok è in trattativa per scrivere e dirigere un nuovo adattamento su Flash Gordon

Taika Waititi, il regista di Thor: Ragnarok ha ben chiaro quale sarà il suo prossimo progetto in casa Disney: un film animato su Flash Gordon!

Secondo la rivista Deadline, Waititi è in trattativa per scrivere e dirigere un nuovo adattamento del fumetto cult di Alex Raymond. Attualmente il regista neozelandese sta ancora lavorando sulla sua ultima opera, ovvero Jojo Rabbit, un film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale che ha come protagonista un giovane ragazzo tedesco, la cui visione nazionalista è messa a dura prova quando scopre che sua madre nasconde una ragazza ebrea dalla furia dei nazisti.

Inizialmente si era vociferato che Julius Avery, noto per aver diretto Overlord, fosse la prima scelta come regista per il nuovo film di animazione su Flash Gordon, affiancato da Matthew Vaughn nelle vesti di produttore. Il film, originariamente in sviluppo presso Fox, è passato sotto la gestione della Disney dopo la recente vicenda di acquisizione societaria, con Waititi che ha guadagnato sempre più terreno fino a scalzare Avery.

Flash Gordon in tutto il suo splendore retrò!

Chi è Flash Gordon?

Ma di cosa parlerà il film? Racconterà la storia di un uomo proveniente dalla Terra e dei suoi compagni, mentre viaggiano verso il mondo alieno di Mongo per affrontare l’imperatore Ming il Terribile – un nome, un programma. Il fumetto, creato nel 1934, ha ispirato numerosi serial cinematografici e lungometraggi, sin dal tempo della sua creazione.

L’influenza di quest’opera si è protratta per decine e decine di anni, tanto che George Lucas stesso ne ha subito il fascino e ha tentato di realizzarne un film: “purtroppo” – da leggere in tono moooooolto sarcastico – ha dovuto concentrare tutte le sue energie su Star Wars, poiché non era riuscito ad acquisire i diritti su Flash Gordon.

Il personaggio però non è finito nel dimenticatoio, infatti è stato riesumato da Mike Hodges nel 1980, che ne ha diretto l’omonimo – e ultimo – adattamento sul grande schermo, diventato con il tempo un vero e proprio cult.

Del nuovo film di animazione targato Disney non si sa ancora molto, né si conosce una data di uscita, ma una cosa è certa: Flash Gordon ha ancora molto da dire!

Autore dell'articolo: Alessio Scalzo

Alessio Scalzo
Redattore – «Human beings are strong because we have the ability to change ourselves.» (One-Punch Man) – Laureato in Lettere presso l'Università Cattolica di Milano, vive seguendo le sue passioni: la scrittura e la lettura. Per la verità sono diventate anche il suo mestiere, dato che fa il copywriter e il content editor. È anche parecchio nerd!