Rabbitland

Rabbitland, tempo di elezioni nel cortometraggio di Ana Nedeljkovic e Nikola Majdak Jr.

Rabbitland. Il prototipo ed utopico modello di una società perfetta, plasmata sui migliori esempi di zone belliche. I suoi abitanti, piccoli e rosei conigli, rappresentano il più alto stadio di evoluzione mai raggiunto: privi di cervello vivono serenamente e con estrema devozione, quotidianamente, percorrono un duro viaggio fino alle frontiere di Rabbitland per votare in libere e democratiche elezioni, perché Rabbitland è una democrazia ben ordinata.
In verità le elezioni sono magistralmente organizzate dalle Evil Girls, per semplice diletto e compiacimento. Al termine di ogni giornata ai coniglietti non resta che tornare alle loro umili dimore in rovina per contemplare su piccoli schermi, in piena felicità, i risultati delle elezioni.

Ana Nedeljković (regista e sceneggiatrice) nasce a Belgrado nel 1978. Laureata in Pittura alla Facoltà di Belle Arti dell’Università di Belgrado, consegue un dottorato di ricerca in Art Practice nella medesima facoltà nel 2012 e da allora lavora, in qualità di visual artist, nel campo del disegno, della produzione cinematografica e dell’educazione artistica. Nikola Majdak Jr. (regista e direttore della fotografia) nasce in Slovenia nel 1972. Laureato alla Facoltà di Arti Drammatiche di Belgrado, da vent’anni lavora come cameraman freelance, animatore, regista e docente.

Rabbitland

Vincitore al Festival di Berlino dell’Orso di Cristallo per Miglior Cortometraggio nella categoria Generation 14plus, il progetto venne realizzato nel 2012 con la collaborazione di Dušan Petrović, che ne ha curato la colonna sonora.
Rabbitland rappresenta allegoricamente, con toni parodici, lo scenario di un mondo ormai in disfatta sostenuto da un sistema governativo dalle ormai assurde sfumature. Il soggetto in verità trae spunto dal vissuto personale dei due autori, cresciuti in Serbia in una decade, quella degli anni 90’, che ha segnato indelebilmente il paese con referendum, guerre civili e retoriche nazionalpopuliste.
Un panorama tanto remoto e geograficamente distante, quanto forse tuttora attuale.

Ulteriori illustrazioni e progetti personali di Ana Nedeljkovic e Nikola Majdak Jr. sono visionabili sulle pagine:
Vimeo
Sito Ufficiale
Sito Personale
Facebook

Autore dell'articolo: Alex

Alex
REDATTORE – «Le vent se lève!… il faut tenter de vivre». «Si alza il vento!… bisogna tentare di vivere». (Si alza il vento) – Classe 1991, nel 2015 sopraffatto dalla passione cinefila intraprende la laurea magistrale in Cinema e Media presso l’Università degli Studi di Torino.