TedxVail01

Mila: la magia dell’animazione per colmare la diversità culturale

Pensate di essere stati influenzati dai film d’animazione che avete visto da bambini? Avete mai sognato di essere un supereroe invincibile, una fata affascinante o un mago esuberante, o forse di volare verso l’Isola Che Non C’è?

Provate a immaginare: e se potessimo usare l’animazione non solo per permettere ai bambini di tuffarsi in mondi incredibili e fantastici, ma anche per tuffarsi in mondi reali, in mondi diversi dai loro? Mondi che a volte possono incutere timore e paura; paura del diverso, del cambiamento e dell’ignoto? E se con la magia dell’immaginazione potessimo sconfiggere queste paure, avvicinare di più le culture e superare le barriere delle diversità culturali?

Già ospite al TEDxTrento, e di recente anche al TEDxVail (dove il suo intervento è stato accolto con una vera standing ovation), continua il lavoro di Cinzia Angelini, professionista di lungo corso nel mondo dell’animazione (Warner Bros, DreamWorks, Disney, Illumination e Cinesite Studios), ora anche autrice e regista del cortometraggio d’animazione Mila, una storia tutta italiana, ambientata durante la seconda guerra mondiale, nata dalla volontà di raccontare il dramma dei bambini durante le guerra.

«Dopo anni passati nel mondo dell’animazione internazionale ho capito che ero pronta a scrivere e dirigere il mio primo film: c’era una volta una bambina a Trento sotto i bombardamenti, si chiamava Mila»

Con l’importante obiettivo di sensibilizzare il mondo dell’animazione a impegnarsi in storie formative e di valore, che possano essere d’aiuto nello scoprire il diverso e abbattere gli ostacoli posti dall’ignoranza e dalle diversità culturali, Mila può ora contare sul supporto di ben 350 artisti da 35 paesi. Ma serve ancora il supporto di tutti per portare a termine il lavoro!

Mellow è orgogliosamente partner del progetto. E voi?

Scoprite come supportare Mila sul sito ufficiale: www.milafilm.com

Ecco i video degli interventi di Cinzia al TEDxTrento e TEDxVail:

 

 

Autore dell'articolo: Jess

Jess
FONDATRICE e DIRETTRICE – «Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we’re curious… and curiosity keeps leading us down new paths». (Walt Disney) – Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ama le storie più di ogni altra cosa. Si occupa di letteratura, editoria e cinema d’animazione. Tra i suoi film preferiti “Coraline” e “Meet the Robinsons”.