25-courage-the-cowardly-dog-gifs-that-look-exactl-2-7273-1425384459-21_dblbig

I 7 episodi di Leone il cane fifone che ti hanno traumatizzato da piccolo

“Sei troppo piccolo per vedere [inserire qualsiasi tipo di opera dal contenuto vagamente violento, volgare o contenente riferimenti sessuali]!!”

Per i nostri cari genitori apparentemente non sembrava invece essere un problema che guardassimo cartoni animati come Leone il cane fifone, responsabile di aver segnato nel profondo il nostro subconscio infantile/preadolescenziale.

Ma l’atmosfera pervasivamente inquietante della città di Altrove e di tutte le strane creature che la abitavano a quanto pare non era abbastanza per i creatori della serie, che in alcune puntate hanno dato il meglio di loro nel cercare di traumatizzare una generazione di ignari spettatori. Elencati qui sotto gli episodi in cui hanno senza dubbio centrato il loro obiettivo.

La Maledizione di Rasmete” (Stagione 1, Episodio 13)

4b149396e5d4013f8c962081fdca151a0a6ecaad_hq

Motivazione: chi avrebbe mai detto che un uomo a forma di tubo gonfiabile potesse essere così traumatico. Non puoi passare da cartone animato 2D a un fantasma in CGI in due secondi senza alcun tipo di preavviso. Riporta la Steeleee… Brrr.

Livello trauma: 5/5

 

Il fantasma del plenilunio” (Stagione 2, Episodio 23)

anigif_original-grid-image-6014-1422477830-14
Motivazione: i cartoni animati sono animati per una ragione. Questo fantasma non solo è chiaramente un essere umano, ma uno che ha due buchi al posto degli occhi e labbra più scure della sua anima.

Livello trauma: 4/5

 

Perfetto” (Stagione 4, Episodio 25)

anigif_enhanced-30266-1422438697-2

Motivazione: l’insicurezza e la mancanza di autostima non sono mai stati così terrificanti. Qualunque forza demoniaca abbia dato origine a questa cosa che sussurra nella mente di Leone deve essere immediatamente esorcizzata. Anche se, in fondo, nessuno è perfetto.

Livello trauma: 5/5

 

Fred lo strambo” (Stagione 1, Episodio 8)

6.23

Motivazione: un sorriso storto e il fetish per la tosatura fanno di Fred il barbiere più pericoloso di sempre. Solo in rima è in grado di parlare e la parola “malvagio” non riesce a smettere di usare. Malvaaagio.

Livello trauma: 2/5

 

L’albero magico di Altrove” (Stagione 2, Episodio 1)

8.12

Motivazione: questo umanoide mezzo puffo e mezzo albero è un bravo ragazzo, ma è sicuramente qualcosa uscito dagli incubi di un bambino … o forse da un trip di acidi di un adulto. In ogni caso le bocche umane nei cartoni animati non potranno mai non essere inquietanti (sì ce l’ho anche con te bambino/sole dei Teletubbies).

Livello trauma: 1/5

 

Piedone il grande” (Stagione 1, Episodio 14)

anigif_enhanced-30453-1422561713-10

Motivazione: un fungo di quelle dimensioni è inquietante di per sé. Il fatto che ogni dita personifichi un gangster non lo rende migliore.

Livello trauma: 4/5

 

La maschera” (Stagione 4, Episodio 13)

9f1

Motivazione: va bene, forse andare in giro con una maschera non è un crimine (o forse sì?). Ma sicuramente lo deve essere costringere gli spettatori a fissare sconcertati quel volto bianco con quegli occhi femminili monoespressivi. Decisamente inquietante.

Livello trauma: 3/5

 

P.s. Ma quanto era bello Leone il cane fifone?!

P.p.s. Stupido cane! Mi fai sembrare un mostro!

Autore dell'articolo: Mr. Fox

Mr. Fox
REDATTORE – «Il futuro non è una linea dritta, ma è piena di incroci. Deve esserci un futuro che possiamo scegliere da soli». (Akira) – Nato a Varese, si laurea in Lettere Moderne a Milano e poi a Bologna in Cinema, Televisione e Produzione multimediale. Appassionato di cinema, navigatore incallito e divoratore di serie TV. Tra le sue animazioni preferite "Rick and Morty" e "Bojack Horseman".